collaborazioni

PER GLI AUTORI E LE CASE EDITRICI: Intanto grazie agli Autori ed alle Case Editrici che mi hanno proposto di collaborare e sono stata felice di accettare. Grazie perché ciò significa che il mio modesto parere ha suscitato il Vostro interesse. Accetto volentieri proposte di collaborazioni da parte Vostra, non a pagamento. I contatti possono essere fatti attraverso il modulo di contatto oppure direttamente via mail all’indirizzo ocenausyca@gmail.com. Accetto la copia cartacea e le eventuali anteprime dei romanzi che andrò a leggere, segnalare e recensire.

GIANRICO CAROFIGLIO


 


NE’ QUI NE’ ALTROVE
LATERZA
--
Questa volta Carofiglio si scosta dal giallo per introdursi nel romanzo generalista ed autobiografico, raccontandoci della sua città e del valore dell’amicizia.
Lo fa attraverso tre amici che si incontrano dopo vent’anni e passano una serata insieme, ripercorrendo le vie della città e gli anni passati.
Oltre al protagonista, che potrebbe essere proprio Carofiglio, gli altri due amici sono Paolo che ormai vive in America ed è un docente universitario, e Giampiero che è notaio figlio di notaio e vive a Bari.
I tre si incontrano per una cena e quando finiscono fanno il giro della città, andando a scorgere quei luoghi, quegli anfratti della loro giovinezza, ed ogni tappa è un riaffiorare di ricordi ed una consapevolezza di come la realtà di allora sia completamente diversa dalla realtà di oggi. È il passato che torna.
Più che un viaggio per le vie di Bari è un viaggio nel tempo con la macchina del tempo.
La scrittura è semplice e scorrevole. Il libro si legge tutto d’un fiato e sicuramente ognuno di noi può ritrovare qualcosa di sé e della propria giovinezza, perché i ricordi rimangono indelebili.
Se non lo avete ancora letto lo consiglio perché è un libro delicato e lo si divora in un pomeriggio.

Commenti