collaborazioni

PER GLI AUTORI E LE CASE EDITRICI: Intanto grazie agli Autori ed alle Case Editrici che mi hanno proposto di collaborare e sono stata felice di accettare. Grazie perché ciò significa che il mio modesto parere ha suscitato il Vostro interesse. Accetto volentieri proposte di collaborazioni da parte Vostra, non a pagamento. I contatti possono essere fatti attraverso il modulo di contatto oppure direttamente via mail all’indirizzo ocenausyca@gmail.com. Accetto la copia cartacea e le eventuali anteprime dei romanzi che andrò a leggere, segnalare e recensire.

ALICIA GIMENEZ BARTLETT





NIDO VUOTO
SELLERIO

I romanzi della Gimenez Bartlett sono dei polizieschi con protagonisti Petra Delicado e Fermin Garzos, Ispettrice e suo collaboratore.
Lo stile è inconfondibile, perchè oltre le indagini l’autrice racconta anche le vite personali dei protagonisti.
In questo romanzo infatti viene messa in evidenza la solitudine di Petra, il nido vuoto che ogni sera ritrova nella sua casa, nonostante due matrimoni alle spalle.
Anche la scrittura è inconfondibile. Nonostante gli argomenti a volte molto duri, come in questo romanzo, la scrittura è ironica e divertente, soprattutto nei battibecchi con Fermin.
Ma andiamo alla storia: tutto ha inizio nella toilette di un centro commerciale, dove una ragazzina ruba la borsa di Petra, in un momento di sua disattenzione, e quindi anche la pistola di ordinanza che si trova al suo interno.
Petra è disperata, anche perchè nei giorni successivi viene trovato il cadavere di un giovane rumeno e il proiettile che l'ha ucciso arriva dalla sua pistola.
A questo omicidio ne segue un secondo. Stavolta si tratta di una donna straniera.
Le indagini sembrano non andare da nessuna parte. Non ci sono legami tra gli omicidi se non il fatto che provengono tutti dalla stessa arma. Ma anche se gli indizi sono minimi, Petra è convinta che ci debba essere per forza un legame!
Le indagini vanno avanti e li portano a muoversi nel mondo della prostituzione e della tratta delle donne, dello sfruttamento minorile fino alla pedofilia, e all'immigrazione clandestina.
Petra e la sua disperazione trovano sostegno nelle braccia di Marcos, che diventerà presto il suo terzo marito, non prima di aver risolto il caso.
--
 

Commenti