collaborazioni

PER GLI AUTORI E LE CASE EDITRICI: Intanto grazie agli Autori ed alle Case Editrici che mi hanno proposto di collaborare e sono stata felice di accettare. Grazie perché ciò significa che il mio modesto parere ha suscitato il Vostro interesse. Accetto volentieri proposte di collaborazioni da parte Vostra, non a pagamento. I contatti possono essere fatti attraverso il modulo di contatto oppure direttamente via mail all’indirizzo ocenausyca@gmail.com. Accetto la copia cartacea e le eventuali anteprime dei romanzi che andrò a leggere, segnalare e recensire.

POSTMORTEM


PATRICIA CORNWELL

Postmortem è il primo romanzo di Patricia Cornwell (1990), ed è il precursore del genere giallo medical thriller.La protagonista di questo e della maggior parte dei suoi romanzi futuri è Kay Scarpetta, anatomopatologo, la quale utilizza tecniche di laboratorio e particolari metodi di autopsia che all’epoca risultavano essere all’avanguardia.

Il romanzo è ambientato a Richmond, in Virginia. C’è un serial killer che sta irrompendo nelle case e strangola giovani donne dopo averle violentate.
Kay Scarpetta viene convocata per cercare l’assassino, affiancata dal detective Pete Marino.
Kay deve usare tutte le sue conoscenze forensi per evitare che ci siano ulteriori vittime, ma questo non basta perché l’assassino sembra essere sempre un passo avanti. E oltre all’assassino Kay deve dimostrare costantemente il proprio valore professionale poiché è la prima donna ad occupare questa posizione in un ambiente prettamente maschile.
Le indagini non portano da nessuna parte. Le uniche cose in comune tra gli omicidi è il fatto che le donne siano state assassinate in camera da letto e l’ora della morte corrisponde all’alba del sabato mattina.
Oltre all’aiuto di Pete Marino, Kay si avvale della consulenza dello psicologo Benton Wesley e della nipote Lucy, esperta informatica.
Durante la lettura ci si immagina l’identità del misterioso assassino, che però cambia man mano che si avanza, salvo la smentita alla fine della storia
Il romanzo è appassionante con particolare attenzione ai dettagli. 

Commenti