collaborazioni

PER GLI AUTORI E LE CASE EDITRICI: Intanto grazie agli Autori ed alle Case Editrici che mi hanno proposto di collaborare e sono stata felice di accettare. Grazie perché ciò significa che il mio modesto parere ha suscitato il Vostro interesse. Accetto volentieri proposte di collaborazioni da parte Vostra, non a pagamento. I contatti possono essere fatti attraverso il modulo di contatto oppure direttamente via mail all’indirizzo ocenausyca@gmail.com. Accetto la copia cartacea e le eventuali anteprime dei romanzi che andrò a leggere, segnalare e recensire.

1Q84

HARUKI MURAKAMI






L’anno è il 1984, loro sono Aomame e Tengo, due giovani trentenni di Tokyo. Il romanzo si basa su due mondi paralleli che però coesistono.
Aomame deve recarsi ad eseguire un “lavoro”, ma a causa del traffico è bloccata in tangenziale. Il tassista le suggerisce un passaggio segreto che le permetterà di raggiungere la metropolitana ed arrivare per tempo a completare il suo lavoro. Nel congedarla le  dice di fare attenzione perché “le cose non sono come sembrano”. Aomame non è né una commercialista né un avvocato, ma bensì una killer specializzata nell’omicidio di uomini che abusano delle mogli.
Nel frattempo dall’altra parte della città Tengo, che è un insegnante di matematica e un ghostwriter, riceve una proposta dal suo editore Komatsu. Dovrà scrivere-riscrivere un romanzo di pessima qualità Il titolo sarà "Air Chrysalis”. La storia è di una diciassettenne, Fuka-eri e di una serie di esseri minuscoli, i Little People, che strisciano fuori dalla bocca di una capra morta. Una volta fuori questi esseri tessono una struttura chiamata appunto crisalide d’aria.
Le dinamiche delle due storie creano degli eventi che potrebbero portare all’unione dei due giovani, i quali hanno avuto un tenero incontro quando erano bambini, più di 20 anni prima. Il ricordo e la nostalgia non sono mai svaniti nel corso degli anni, anzi ha generato una specie di connessione tra i due.
Murakami ha un genere di scrittura un pò particolare che però cattura il lettore.

Haruki Murakami è nato a Kyoto il 12 gennaio 1949. E' uno scrittore, traduttore e accademico giapponese. I suoi romanzi sono stati acclamati dalla critica e hanno vinto numerosi premi, sia in Giappone che nel resto del mondo. E' stato tradotto infatti in almeno cinquanta lingue i suoi best seller hanno venduto milioni di copie.



Commenti