collaborazioni

PER GLI AUTORI E LE CASE EDITRICI: Intanto grazie agli Autori ed alle Case Editrici che mi hanno proposto di collaborare e sono stata felice di accettare. Grazie perché ciò significa che il mio modesto parere ha suscitato il Vostro interesse. Accetto volentieri proposte di collaborazioni da parte Vostra, non a pagamento. I contatti possono essere fatti attraverso il modulo di contatto oppure direttamente via mail all’indirizzo ocenausyca@gmail.com. Accetto la copia cartacea e le eventuali anteprime dei romanzi che andrò a leggere, segnalare e recensire.

JOHN GRISHAM


 



IL MOMENTO DI UCCIDERE
MONDADORI

Il momento di uccidere è un legal thriller ambientato a Clanton nel Mississippi negli anni ’80, quando la pressione razziale era molto intensa soprattutto da parte di gruppi quali il Ku Klux Klan.
Cobb e Willard sono due balordi ubriachi, una sera in giro con un camioncino incontrano Tonya, ragazzina di dieci anni, di colore, che si era recata in un negozietto a poche centinaia di metri dalla sua abitazione. I due la rapiscono, la portano in un bosco, la violentano, la picchiano, la legano e si addormentano. Al mattino tentano di ucciderla ma non riescono e così la portano in città. La lasciano per strada, al cospetto di diversi testimoni.
La ragazzina è viva, in condizioni critiche.
Hailey, il padre di Tonya si rivolge all’avvocato Jake Brigance perché a suo tempo aveva difeso e fatto assolvere il fratello e perciò di lui si fida.
Hailey chiede al suo avvocato cosa accadrebbe se lui dovesse uccidere i due balordi e l’avvocato gli spiega che sarebbe processato per omicidio e condannato alla pena capitale. Sarebbe stato impossibile farlo assolvere. Oltretutto i due balordi erano bianchi e lui nero.
Ma tutto ciò non ferma Hailey, il quale si procura un fucile e all’uscita dell’udienza intercetta i prigionieri e gli spara uccidendoli.
Hailey naturalmente viene subito arrestato e assume immediatamente Jake Brigance come suo avvocato.
Iniziano quindi una serie di azioni, minacce e violenze a sfondo razziale soprattutto da parte del Ku Klux Klan.
Nonostante tutto, il processo si svolgerà e Hailey dovrà essere giudicato da una giuria composta interamente da bianchi.
Il romanzo è coinvolgente, denso di colpi di scena e azione e tratta temi molto forti.
La scrittura di John Grisham è semplice e diretta e tiene incollato il lettore fino alla fine.

Commenti