collaborazioni

PER GLI AUTORI E LE CASE EDITRICI: Intanto grazie agli Autori ed alle Case Editrici che mi hanno proposto di collaborare e sono stata felice di accettare. Grazie perché ciò significa che il mio modesto parere ha suscitato il Vostro interesse. Accetto volentieri proposte di collaborazioni da parte Vostra, non a pagamento. I contatti possono essere fatti attraverso il modulo di contatto oppure direttamente via mail all’indirizzo ocenausyca@gmail.com. Accetto la copia cartacea e le eventuali anteprime dei romanzi che andrò a leggere, segnalare e recensire.

PERDUTI NEI QUARTIERI SPAGNOLI


HEDDI GOODRICH





Il romanzo è la storia di Heddi, sedicenne americana che arriva in Italia, a Napoli per uno scambio culturale. Si innamora così tanto di Napoli che, finito il liceo, decide di proseguire qui i suoi studi. Si iscrive quindi a Glottologia all’Orientale di Napoli. Inizialmente vive con Mamma Rita, colei che l’ha accolta quando è arrivata in Italia. In seguito decide di andare a vivere con un gruppo di studenti in un appartamento fatiscente nei Quartieri Spagnoli. Qui incontra Pietro, quello che si rivela essere il grande amore, quello con la A maiuscola, quello che se ti va bene lo incontri una volta nella vita.
Ben presto questo folle amore sarà minato dall’opposizione della madre di Pietro, ancorata alle ancestrali tradizioni.
La storia si alterna tra narrazione ed email che si scambiano i due protagonisti molti anni dopo la loro struggente storia d’amore.
Il romanzo mette in risalto la potenza dell’amore da una parte e la debolezza umana dall’altra.
La lettura è piacevole, appassionante e scorrevole, tenendo presente anche che Heddi ha deciso di scrivere direttamente in italiano, un italiano ricercato.
Oggi Heddi vive in Nuova Zelanda, fa l’insegnante ed ha due figli con i quali parla in italiano.
È da apprezzare anche la descrizione di Napoli con il suo Vesuvio, la sua gente, le sue case, le sue vie. 



Commenti