collaborazioni

PER GLI AUTORI E LE CASE EDITRICI: Intanto grazie agli Autori ed alle Case Editrici che mi hanno proposto di collaborare e sono stata felice di accettare. Grazie perché ciò significa che il mio modesto parere ha suscitato il Vostro interesse. Accetto volentieri proposte di collaborazioni da parte Vostra, non a pagamento. I contatti possono essere fatti attraverso il modulo di contatto oppure direttamente via mail all’indirizzo ocenausyca@gmail.com. Accetto la copia cartacea e le eventuali anteprime dei romanzi che andrò a leggere, segnalare e recensire.

DUBLINO

TRINITY COLLEGE




L'Irlanda, dopo New York è il posto che amo di più. E' chiamata l'isola di smeraldo grazie a tutte le sue tonalità di verde. Il tempo cambia nel giro di pochi minuti, dalla pioggia al sole più caldo. Qualche anno fa, durante i mondiali di calcio, quindi in estate, ci siamo trovati a guardare le partite davanti ad un camino acceso. Ad agosto le maniche corte sotto il piumino. Ma queste variazioni meteorologiche non danno fastidio, così come magari succede a casa nostra. 

La parte più bella, secondo me è la parte Ovest, dove si trova il Connemara, lungo la Wild Atlantic Way.

Trinity College è uno dei maggiori punti di interesse di Dublino poiché al suo interno si trova la più grande e maestosa biblioteca irlandese, la Old Library. 

Fra i volumi del Trinity College spicca un capolavoro dell’arte celtica:  The Book of Kells (Il Libro di Kells) che è anche uno dei manoscritti in miniatura più preziosi al mondo.

 L’opera, dopo essere stata sottoposta a varie vicissitudini, è oggi custodita in una teca di vetro in  una stanza in penombra ed è vietato scattare fotografie. 
The Book of Kells è stato realizzato da monaci irlandesi nel 800 D.C. e contiene la traduzione latina dei quattro Vangeli  con numerose illustrazioni, decorazioni e miniature riccamente colorate.
Secondo me Trinity College con la sua Old Library merita di essere visto almeno una volta nella vita!



Commenti